A proposito del progetto

previsioni digitali

“Previsioni digitali” è un progetto di divulgazione, disseminazione e formazione che vuole essere un sostegno alla crescita personale e professionale degli imprenditori, liberi professionisti e giovani che attualmente si trovano a vivere la transizione digitale.

 

Particolare attenzione è rivolta non solo ai giovani e professionisti ma anche alle esigenze delle micro, piccole e medie imprese, al fine di sostenere e rafforzare la propria attività investendo sull’innovazione culturale, digitale, metodologica e tecnologica.

 

Attraverso percorsi di alfabetizzazione digitale, poniamo la formazione al centro di una rinnovata relazione tra la Tecnologia e l’Uomo, dove la crescita professionale di quest’ultimo si lega indissolubilmente al costante sviluppo territoriale grazie a conoscenze, abilità e competenze innovative.

Divulgazione


Consapevolezza

Workshop


Pratica

Seminari

 

Visione

Il programma formativo verrà suddiviso in tre aree di intervento che si snoderanno tra lezioni teoriche, dimostrazioni pratiche e interventi di mentor del settore che coadiuveranno i partecipanti, accompagnandoli nel mondo della digital innovation.

 

Nella prima parte di questo ciclo, ci occuperemo di effettuare una panoramica sullo stato dell’arte delle attività di digitalizzazione e innovazione del paese, divulgando gli obbiettivi e la strategia del progetto “un’Italia innovativa 2025”. Il programma formativo comprende degli incontri che getteranno le basi per una migliore cultura sulla transizione digitale che coinvolgerà non solo il mondo delle imprese ma anche la trasformazione del lavoro stesso.

 

La seconda fase è pensata per aiutare i partecipanti a sviluppare una presenza online, efficace e valoriale.

Dei workshop per affrontare al meglio la sfida alla digitalizzazione incrementando la consapevolezza e competenza in merito al branding, i social media, marketing strategico, ponendo una forte attenzione alla promozione e nuovi metodi di distribuzione online (e-commerce).

 

Nella terza fase guarderemo al futuro dell’innovazione, affrontando con esperti e mentor tematiche quali Blockchain, l’IoT, Machine Learning, Intelligenza Artificiale, Realtà aumentata e virtuale e Big Data all’interno di seminari specializzati.

metriche &
tempistiche

Numero partner coinvolti

Numero professionisti partecipanti

Livello di apprendimento raggiunto (Verranno somministrati questionari
valutativi al termine di ogni.

 

È previsto il lancio dell’iniziativa nel secondo semestre del 2021 con una

programmazione che si ripeterà ciclicamente in base alle esigenze e ai settori

di riferimento dei partecipanti.

 percorso per valutare quanto appreso dai partecipanti)

Il nostro percorso formativo gratuito si rivolge come target Primario a tutti i liberi professionisti, freelance, partite iva, PMI italiane e giovani studenti con la passione del mondo e degli strumenti digitali che vogliono far accrescere le loro competenze, potenziare il capitale intellettuale, umano e organizzativo a supporto della strategia d’impresa.

 

Un luogo di sperimentazione ed utilizzo di nuovi format e nuove tecnologie digitali per l’apprendimento di nuove conoscenze, abilità e competenze acquisite